Se ci pensate, la birra è importante quasi quanto il cibo e la compagnia quando si tratta di barbecue in giardino. Ma non bisogna limitarsi solo a berla! Ci sono diversi modi validi per arricchire i vostri piatti grigliati con la birra. Vediamoli insieme:
La birra come marinatura
Preparatevi al successo prima ancora di accendere la griglia. La marinatura con la birra, per un periodo che va da una a ventiquattro ore, conferisce a tutto ciò che si intende cucinare un sapore ineguagliabile. Ecco come funziona. La base della marinatura è la birra, che agisce come un acido per ammorbidire i tessuti connettivi della carne che state marinando. Questo ammorbidimento aiuta a sciogliere il collagene presente nella carne, facendo entrare l’acqua e contribuendo a creare il piatto più succoso che abbiate mai mangiato. Aggiungete alla birra un po’ d’olio, qualche aroma e un pizzico di sale per ottenere una marinata deliziosa.
La birra per brasare
La brasatura consiste nel friggere leggermente una pietanza, come le salsicce o le costine, e poi stufarla in un recipiente coperto a fuoco basso. Quando si usa la griglia, si può tralasciare la fase della frittura perché ci si occupa di questa parte sulla griglia dopo la brasatura. Al posto del brodo o dell’acqua, scegliete una birra che si adatti ai sapori del cibo che state brasando e sarete certi di ottenere un ottimo risultato. Preparate le migliori salsicce di sempre facendole sobbollire nella birra per almeno venti minuti e poi grigliatele per 5 o 6 minuti.
La birra come salsa
La birra non è solo un’ottima bevanda, ma anche la base perfetta per un’ottima salsa barbecue. Pensate a tutti gli aromi naturali che si nascondono in quella bottiglia. Cosa c’è di meglio? Aggiungete qualche spezia, un po’ di zucchero, fate sobbollire e voilà! Avrete una salsa barbecue facile e deliziosa.
Volete sapere qual è il vero modo di usare la birra quando fate il barbecue? Bevetela! Bere una birra fresca con il barbecue è il massimo!
Happy International beer day!